Extraliscio

Moreno “il biondo” Conficconi

Moreno il Biondo (Moreno Conficconi) nasce a Meldola il 1958. A 14 anni la prima esperienza musicale con il gruppo “I Salsubium” e all’età di 19 fonda la sua prima orchestra di liscio che porta il suo nome. Tante le esperienze in vari importanti orchestre di liscio, tra tutte quella di Franco Bergamini, ma è determinate la chiamata di Raoul Casadei che nel 1990 lo inserisce nella sua orchestra diventandone, fino alla fine del decennio, il Leader indiscusso. Tante le collaborazioni con artisti come Tito Puente, Gloria Gaynor, Elio e le storie tese, gruppo con il quale nel 1996 firma l’arrangiamento de “La terra dei cachi”(the Rimini tapes).
Nel 2000 entra a far parte della Nazionale Cantanti e nel 2002 fonda l’Orchestra Grande Evento, chiamando a se Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari e Walter Giannarelli , gli storici personaggi del liscio e collabora con Paolo Vallesi, Pupo, Sandro Giacobbe e Carlo Marrale.
Cura nel 2013 la direzione Artistica, e ne è protagonista, dello spettacolo “Secondo a nessuno” presentato al Ravenna Festival, dove affianca la sua orchestra di Liscio all’orchestra Sinfonica giovanile “Luigi Cherubini” del M° Riccardo Muti, con ospiti, Simone Zanchini, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi. In Collaborazione con Regione Emilia Romagna, APT e MEI realizza “La Notte del Liscio” nelle edizioni del  2016, 2017, 2018, 2019, 2020. Nel 2019 è sul palco del Jova Beach Party a Rimini, duettando con Jovanotti sulle note di Romagna mia. È autore di oltre 400 brani di ballo liscio, ballabili tra i più eseguiti del settore.

Torna su